Si pubblica il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) nelle Istituzioni scolastiche della Lombardia relativo al triennio 2023 - 2025.
Il Piano è pubblicato nell’area Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’USR per la Lombardia, raggiungibile al link:
https://usr.istruzionelombardia.gov.it/amm-trasparente/ptpct-corruzione-trasparenza-2023-2025/
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) nelle Istituzioni scolastiche della Lombardia relativo al triennio 2021-2023. link: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/ptpct-corruzione...(link is external)
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
Direttore generale USR Lombardia Dott.ssa Luciana Volta
Referente della prevenzione della corruzione: Dott.ssa Filomena Bianco (Dirigente Ambito Territoriale di Cremona)
Compiti del referente prevenzione e corruzione
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati: Dirigente Scolastico
Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante (RASA): Dott.ssa Rossella D'Alessio, D.S.G.A. pro tempore.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Whistleblower (misura di prevenzione alla corruzione nella Pubblica Amministrazione di cui all'art.54 bis del D.lgs. n.165/2001)
Procedure e modalità per le segnalazioni di illecito
Cosa è il whistleblowing?
È una misura per la prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo 165/2001, menzionata nel Piano Nazionale Anticorruzione e ripresa dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione della Lombardia (punto 5.3.)
Si applica anche al mondo scolastico?
Sì. Con la Delibera n. 416/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale il Responsabile della prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche, cui vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano ipotesi di corruzione, limitatamente alle scuole.
Come funziona?
Docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici o altri pubblici dipendenti che abbiano assistito a illeciti o ne siano venuti a conoscenza in relazione allo svolgimento della propria attività lavorativa possono inviare la segnalazione, usando il modulo in allegato, scrivendo:
Procedure e modalità per segnalazione di illecito (link al sito dell'ANAC)
Via San Bernardo, 1 26100 Cremona (Italy)
Tel. +39 0372454205 +39 0372434815
email: cric82300b@istruzione.it PEC: cric82300b@pec.istruzione.it
C.F. 80006800199 - C.M. CRIC82300B
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )