scuola primaria Manzoni
Le classi prime della scuola primaria Manzoni, martedi 6 giugno hanno partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati del progetto Passepartout che si è svolta nella Sala Quadri del Palazzo Comunale. Le bambine e i bambini hanno presentato l'esperienza condotta con la Coldirettetti e con gli agricoltori che ogni venerdì allestiscono il mercato di Campagna Amica nell'ex Foro Boario.
L'obiettivo del percorso è quello di approfondire le questioni legate alla complessità e varietà del mondo del lavoro. Tale attività è avvenuta coinvolgendo e sensibilizzando anche le famiglie, come indicato nelle politiche europee, nazionali e regionali. Particolare attenzione è stata posta alle competenze trasversali: l’insieme di qualità personali di un individuo in termini di conoscenze, abilità, atteggiamenti e capacità, doti personali e professionali, oggi più che mai il vero valore aggiunto che si può esprimere nel contesto lavorativo.
Non deve stupire il fatto che già da piccoli debbano essere coltivate queste qualità e gli alunni della scuola Manzoni hanno dimostrato di sapere ben destreggiarsi in alcune dinamiche che riguardano il mondo della produzione alimentare, consapevoli che, anche in questo caso, siano da privilegiare le scelte sostenibili dal punto di vista ambientale e della salute.
Clicca per leggere
l'articolo su Welfare Cremona Network