La nostra scuola è costituita da due sezioni: sezione A e sezione B
Il gruppo docente è formato da 4 insegnanti di sezione, un’insegnante di sostegno per quindici ore settimanali e un’insegnante di religione presente il martedì mattina
Ogni sezione accoglie bambini di tre, quattro e cinque anni. Tutti gli spazi nelle sezioni e nella scuola sono studiati a misura di bambino. La loro organizzazione risponde alle necessità fisiche, di sviluppo cognitivo, affettivo e motorio di ogni piccolo alunno.
Le attività didattiche si dividono in:
· attività di sezione: si svolgono nella prima parte della mattinata dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e il venerdì per l’intera mattinata
· attività per gruppi omogenei di età: ogni insegnante è responsabile di un gruppo omogeneo per età di bambine e bambini, ad eccezione del gruppo dei grandi – il più numeroso – con il quale lavorano due docenti.
Ciascuna di esse segue le attività didattiche del medesimo gruppo per l’intero percorso scolastico triennale e sviluppa il progetto annuale di plesso, a seconda delle caratteristiche che il gruppo evidenzia e delle competenze acquisite.
Le attività si svolgono il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10,30 alle 12.
Per il gruppo dei grandi anche ogni pomeriggio dalle 13,30 alle 15,30