Istituto Comprensivo Cremona Cinque
Istituto Comprensivo Cremona Cinque (https://www.cremonacinque.edu.it)

Home > Printer-friendly > Scuola dell'Infanzia di Sesto ed Uniti

[1]

Plesso :

Via Ettore Sacchi, 17
26028 Sesto Cremonese 
Tel. 0372 76 765
e-mail: infanziasesto@cremonacinque.edu.it [2]

Codice Meccanografico: CRAA82306D

Finalità formative educative

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni per rispondere al loro diritto alla educazione con le seguenti finalità:

·  consolidare l’identità: significa star bene, sentirsi sicuri in ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti dagli altri .

·  sviluppare l’identità: significa avere fiducia in sé e negli altri, provare soddisfazione nel fare da sé, assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

·  acquisire competenze: significa agire ed interagire con la realtà, manipolare, giocare, domandare, esplorare, ascoltare ed esprimersi, osservare, lasciare traccia di sé.

·  vivere le prime esperienze di cittadinanza: significa scoprire l’altro, imparare il rispetto degli altri e dei loro bisogni, stabilire delle regole condivise, imparare il rispetto per l’ambiente.

Organizzazione didattico formativa

La nostra scuola è costituita da due sezioni: sezione A  e  sezione B 

Il gruppo docente è formato da 4 insegnanti di sezione, un’insegnante di sostegno per quindici ore settimanali e un’insegnante di religione presente il martedì mattina

Ogni sezione accoglie bambini di tre, quattro e cinque anni. Tutti gli spazi nelle sezioni e nella scuola sono studiati a misura di bambino. La loro organizzazione risponde alle necessità fisiche, di sviluppo cognitivo, affettivo e motorio di ogni piccolo alunno.

 

Le attività didattiche si dividono in:

· attività di sezione: si svolgono nella prima parte della mattinata dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e il venerdì per l’intera mattinata

· attività per gruppi omogenei di età: ogni insegnante è responsabile di un gruppo omogeneo per età di bambine e bambini, ad eccezione del gruppo dei grandi – il più numeroso – con il quale lavorano due docenti.

Ciascuna di esse segue le attività didattiche del medesimo gruppo per l’intero  percorso scolastico triennale e sviluppa il progetto annuale di plesso, a seconda delle caratteristiche che il gruppo evidenzia e delle competenze acquisite.

Le attività si svolgono il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10,30 alle 12.

Per il gruppo dei grandi anche ogni pomeriggio dalle 13,30 alle 15,30

Progettii di plesso
  • Con gli occhi della lentezza alla ricerca del senso perduto del tempo
  • Scoprire Sesto per conoscere le coordinate del mondo: cittadini cosmopoliti in un giro di giostra
  • 2015 Esserci X Pensare e Operare
  • Scambia, compra, acquista: il mercato della logieconomia
  • L’orto: un giardino da gustare”
  • Perdersi nel’arte bambina e incontrare poesie per sognare
  • Un menù speciale: tanti libri da assaggiare
  • Good morning Sesto, Good Morning London
  • Un due tre, l’italiano è qui per te
  • Un passato mitico per un futuro epico
  • Quante emozioni Gesù
Laboratori didattici

Ad integrazione delle attività svolte all’interno del progetto annuale e di sezione, sono presenti i seguenti laboratori:

- Laboratorio di giardinaggio

- Laboratorio della narrazione – biblioteca

Integrazione alunni diversamente abili e disagio

Accogliere un bambino diversamente abile nella scuola dell’infanzia significa comprendere le sue potenzialità e  abilità al fine di creare un percorso individuale che gli permetta di sviluppare le proprie capacità e la propria personalità in un clima sereno e di integrazione.

Le finalità individuate sono:

  • realizzare una rete di collaborazione con la famiglia, l’ente locale, le équipe territoriali per realizzare un progetto comune con finalità condivise;
  • proporre percorsi individualizzati con esperienze ed attività che rispondono alle esigenze e ai bisogni dei bambini disabili;
  • creare ambienti adeguati con la predisposizione di spazi rivolti alle esigenze del bambino/a disabile;
  • favorire l’autonomia personale.

Per il raggiungimento di queste finalità si propone:

  • un progetto di accoglienza dei bambini/e disabili ponendo particolare attenzione all’ambiente educativo, all’organizzazione dell’orario scolastico, alla definizione di un progetto personalizzato che risponda alle esigenze dell’alunno/a;
  • uno scambio di informazioni con la famiglia, il territorio, le scuole, gli esperti;
  • la realizzazione di un percorso individualizzato al fine di sviluppare le potenzialità del bambino nel rispetto delle proprie difficoltà;
  • l’utilizzo di interventi didattici e di una metodologia adeguata come lavoro in piccolo gruppo o in coppia, laboratori, attività individuali;
  • intraprendere progetti specifici in collaborazione con enti locali, specialisti della riabilitazione;
  • incontri di equipe.
Progetto continuità

l progetto “continuità” si sviluppa tra la scuola dell’infanzia di Sesto e la primaria di Sesto, con accordi che ogni anno si prendono insieme attraverso vari incontri tra le insegnanti dei due ordini di scuola, poi con i bambini.

Orario di funzionamento

La scuola funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00, dalle 7.45 alle 8.00 servizio prescuola

8,00 -  9,00 Ingresso   
9,00 -  9,45 Presenze, conversazioni libere, canti, letture, giochi guidati o liberi negli spazi della sezione
9,45 -  10,00 Igiene personale
10,00 -  10,15 Spuntino
10,15 -  11,45 Suddivisione in gruppi per lo svolgimento di attività di intersezione o di sezione previste dalla  programmazione
11,45 -  12,00 Igiene personale
12,00 – 13,00   Pranzo
13,00 - 13,30 Gioco libero e/o organizzato negli spazi comuni alle due sezioni o nelle sezioni
13,30 - 13,45 Riordino ed igiene personale
13,45 – 15,30

Riposo per i bambini di tre e quattro anni

Attività di gruppo per i bambini di cinque anni

15,30 - 15,45  Riordino, igiene personale, recupero verbale delle attività pomeridiane
15,45 - 16,00  Uscita
Insegnamento della religione cattolica:  Martedì dalle 9 alle 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rapporti scuola-famiglia

I genitori partecipano attivamente alla vita della scuola (feste e ricorrenze) e collaborano con le insegnanti alle varie iniziative e proposte.

Nel mese di Ottobre, in assemblea, i genitori sono chiamati ad eleggere un rappresentante per sezione che parteciperà al Consiglio d’Intersezione.

INCONTRI COI GENITORI

  • n 1 assemblea

  • n 1 colloquio individuale ( marzo a maggio, per fasce di età)

  • n 4 consigli d’Intersezione (solo con i rappresentanti dei genitori);

  • n 1 assemblea con i genitori dei bambini nuovi iscritti nel mese di gennaio.

Servizi
  • Mensa con servizio di cattering e cucina interna
  • Menù studiato dal servizio ASL
  • 1 collaboratore scolastico
  • 1 addetto al servizio mensa
Numeri telefonici

Scuola dell’infanzia di Sesto

Via Ettore Sacchi, 15

26028 Sesto ed Uniti (CR)

Tel 0372 76765

Inviato da roberta.bernardoni il Dom, 05/05/2013 - 22:22

URL:https://www.cremonacinque.edu.it/scuola-dellinfanzia-di-sesto-ed-uniti

Collegamenti
[1] https://www.cremonacinque.edu.it/openday_22 [2] mailto:infanziasesto@cremonacinque.edu.it