La nostra scuola è costituita da due sezioni: sezione A “Coccinelle”, sezione B “Tartarughe”.
Il gruppo insegnanti è costituito da 4 insegnanti di sezione, un’insegnante di sostegno, e l’insegnante di religione presente il Martedì dalle 9.00 alle 12.00.
Ogni sezione accoglie bambini di tre, quattro e cinque anni. Tutti gli spazi nelle sezioni e nella scuola sono studiati a misura di bambino. La loro organizzazione risponde alle necessità fisiche, di sviluppo cognitivo, affettivo e motorio di ogni piccolo alunno.
Le attività didattiche si dividono in:
-
attività in macrogruppo: si svolgono nella prima parte della mattinata dalle ore 8.00 alle ore 9,45, consistono in attività di routine, presenze, rilevazione del tempo, e vari incarichi.
-
attività per gruppi omogenei di età: la quarta insegnante affianca il gruppo di 3 anni. Quest'anno, poichè il gruppo di bambini di 5 anni è formato da soli 6 bambini due insegnanti lavorano con il gruppo di 5 e 4 anni e due con il gruppo di 3 anni. tre giorni la settimana è presente anche un'insegnante di sostegno per una bambina H
-
attività psicomotoria: si svolge una volta alla settimana per ogni gruppo omogeneo di età presso il salone della scuola.