Istituto Comprensivo Cremona Cinque
Istituto Comprensivo Cremona Cinque (https://www.cremonacinque.edu.it)

Home > Printer-friendly > Scuola dell'Infanzia di Cavatigozzi

[1]

 

Plesso :

via Abbadia, 1 - Cavatigozzi
26100 Cremona (Cr)
Tel. 0372 49 11 87
e-mail: infanziacavatigozzi@cremonacinque.edu.it [2]

Codice Meccanografico: CRAA82305C

Finalità formative educative

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni per rispondere al loro diritto alla educazione con le seguenti finalità:

  • consolidare l’identità: significa star bene, sentirsi sicuri in ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti dagli altri .
  • sviluppare l'autonomia: significa avere fiducia in sé e negli altri, provare soddisfazione nel fare da sé, assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
  • acquisire competenze: significa agire ed interagire con la realtà, manipolare, giocare, domandare, esplorare, ascoltare ed esprimersi, osservare, lasciare traccia di sé.
  • vivere le prime esperienze di cittadinanza: significa scoprire l’altro, imparare il rispetto degli altri e dei loro bisogni, stabilire delle regole condivise, imparare il rispetto per l’ambiente.
Organizzazione didattico formativa

La nostra scuola è costituita da due sezioni: sezione A “Coccinelle”, sezione B “Tartarughe”.

Il gruppo insegnanti è costituito da 4 insegnanti di sezione, un’insegnante di sostegno,  e l’insegnante di religione presente il Martedì dalle 9.00 alle 12.00.

Ogni sezione accoglie bambini di tre, quattro e cinque anni. Tutti gli spazi nelle sezioni e nella scuola sono studiati a misura di bambino. La loro organizzazione risponde alle necessità fisiche, di sviluppo cognitivo, affettivo e motorio di ogni piccolo alunno.

Le attività didattiche si dividono in:

  • attività in macrogruppo: si svolgono nella prima parte della mattinata dalle ore 8.00 alle ore 9,45, consistono in attività di routine, presenze, rilevazione del  tempo, e vari incarichi.
  • attività per gruppi omogenei di età: la quarta insegnante affianca il gruppo di 3 anni. Quest'anno, poichè il gruppo di bambini di 5 anni è formato da soli 6 bambini due insegnanti lavorano con il gruppo di 5 e 4  anni e due con il gruppo di 3 anni. tre giorni la settimana è presente anche un'insegnante di sostegno per una bambina H
  • attività psicomotoria: si svolge una volta alla settimana per ogni gruppo omogeneo di età presso il salone della scuola.
Progetti di plesso
  • progetto accoglienza
  • progetto feste: festa di benvenuto, halloween, Natale, carnevale, fine anno
  • C'era una volta il gioco : progetto curricolare
  • a braccetto con le parole: progetto attività alternativa IRC
  • Avventure con Agropolis
  • Il corpo armonico : mi muovo con la musica
  • Tracce, segni, pensieri colorati
  • mi emoziono giocando
  • il grande gioco dei diritti
  • magic english
  • ..ma quante storie..
  • giochiamo con il PC
  • parole e numeri in gioco
  • parole di Gesù
  • progetto continuità con la scuola primaria di Cavatigozzi
Laboratori didattici

Si svolgono vari  laboratori:

  • laboratorio linguistico: di lingua italiana,di lingua inglese e di rinforzo linguistico
  • laboratorio di manipolazione
  • laboratorio logico-matematico
  • laboratorio di psicomotricità
  • laboratorio di cittadinanza e costituzione
  • laboratorio digitale
  • laboratorio con Agropolis
Integrazione alunni disabili e disagio

Accogliere un bambino diversamente abile nella scuola dell’infanzia significa comprendere le sue potenzialità e  abilità al fine di creare un percorso individuale che gli permetta di sviluppare le proprie capacità e la propria personalità in un clima sereno e di integrazione.

Le finalità individuate sono:

  • realizzare una rete di collaborazione con la famiglia, l’ente locale, le équipe territoriali per realizzare un progetto comune con finalità condivise;
  • proporre percorsi individualizzati con esperienze ed attività che rispondono alle esigenze e ai bisogni dei bambini disabili;
  • creare ambienti adeguati con la predisposizione di spazi rivolti alle esigenze del bambino/a disabile;
  • favorire l’autonomia personale.

Per il raggiungimento di queste finalità si propone:

  • un progetto di accoglienza dei bambini/e disabili ponendo particolare attenzione all’ambiente educativo, all’organizzazione dell’orario scolastico, alla definizione di un progetto personalizzato che risponda alle esigenze dell’alunno/a;
  • uno scambio di informazioni con la famiglia, il territorio, le scuole, gli esperti;
  • la realizzazione di un percorso individualizzato al fine di sviluppare le potenzialità del bambino nel rispetto delle proprie difficoltà;
  • l’utilizzo di interventi didattici e di una metodologia adeguata come lavoro in piccolo gruppo o in coppia, laboratori, attività individuali;
  • intraprendere progetti specifici in collaborazione con enti locali, specialisti della riabilitazione;
  • incontri di equipe. 
Progetto continuità

Il progetto “continuità” si sviluppa tra i due ordini di scuola, infanzia e primaria, con accordi che ogni anno si prendono insieme attraverso vari incontri tra le insegnanti dei due ordini di scuola poi con i bambini.

Orario di funzionamento

La scuola funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle ore 15,45     

  • 7.45-8.45 : ingresso dei bambini e loro accoglienza
  • 9.00-10.00 : giochi, gioco delle presenze, attività musicali, attività di riordino
  • 10.00-10.30: attività di igiene personale e spuntino di frutta
  • 10.30-11.45 : attività inerenti al progetto didattico-curricolare organizzate in gruppi omogenei d'età
  • 12.00-13.00 : pranzo
  • 13.30: uscita per chi lo richiede
  • 13.30-15.15: riposo per piccoli e mezzani, attività laboratoriali per i grandi
  • 15.30-15.45 : uscita e termine della giornata scolastica 
Rapporti scuola-famiglia

I genitori partecipano attivamente alla vita della scuola (feste e ricorrenze) e collaborano con le insegnanti alle varie iniziative e proposte.

Nel mese di Ottobre, in assemblea, i genitori sono chiamati ad eleggere un rappresentante per sezione che parteciperà al Consiglio d’Intersezione.

INCONTRI COI GENITORI

  • n 1 assemblea
  • n 1 colloqui individuali
  •  n 4 consigli d’Intersezione (solo con i rappresentanti dei genitori);
  • n 1 assemblea con i genitori dei bambini nuovi iscritti nel mese di giugno.
Servizi
  • Servizio scuola-bus se richiesto dai genitori
  • Mensa gestita dalla ditta CAMST
  • Menù studiato dal servizio ASL (insieme alla commissione mensa)
  • 1 collaboratori scolastici
  • 1 cuoca mandata dalla CAMST per rigenerare i cibi e distribuire 
Numeri telefonici

Scuola dell’infanzia Cavatigozzi

Via Abbadia 1

20100  (Cremona)

Tel 0372 49 11 87

Inviato da roberta.bernardoni il Dom, 05/05/2013 - 22:37

URL:https://www.cremonacinque.edu.it/scuola-dellinfanzia-di-cavatigozzi

Collegamenti
[1] https://www.cremonacinque.edu.it/openday_22 [2] mailto:infanziacavatigozzi@cremonacinque.edu.it