Istituto Comprensivo Cremona Cinque
Istituto Comprensivo Cremona Cinque (https://www.cremonacinque.edu.it)

Home > Printer-friendly > Scuola dell'Infanzia di Persichello

[1]

[2]

Plesso :

via Ostiano, 44
26043 Persichello (Cr)
Tel. 0372 54 065
e-mail: infanziapersichello@cremonacinque.edu.it [3]

Codice Meccanografico: CRAA823018

Finalità formative educative

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni per rispondere al loro diritto alla educazione con le seguenti finalità:

·        consolidare l’identità: significa star bene, sentirsi sicuri in ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti dagli altri .

·        sviluppare l’identità: significa avere fiducia in sé e negli altri, provare soddisfazione nel fare da sé, assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

·        acquisire competenze: significa agire ed interagire con la realtà, manipolare, giocare, domandare, esplorare, ascoltare ed esprimersi, osservare, lasciare traccia di sé.

·        vivere le prime esperienze di cittadinanza: significa scoprire l’altro, imparare il rispetto degli altri e dei loro bisogni, stabilire delle regole condivise, imparare il rispetto per l’ambiente.

Organizzazione didattico formativa

La nostra scuola è costituita da quattro sezioni: sezione A “Nuvole”, sezione B “Stelle”, sezione C "Lune" e sezione D "Sole"

Il gruppo insegnanti è costituito da 8 insegnanti di sezione, un’insegnante di sostegno, una assistente alla persona e l’insegnante di religione presente il giovedì per tutta la giornata.

Ogni sezione accoglie bambini di tre, quattro e cinque anni. Tutti gli spazi nelle sezioni e nella scuola sono studiati a misura di bambino. La loro organizzazione risponde alle necessità fisiche, di sviluppo cognitivo, affettivo e motorio di ogni piccolo alunno.

Le attività didattiche si dividono in:

· attività di sezione: si svolgono nella prima parte della mattinata dalle ore 8.00 alle ore 10.00

· attività per gruppi omogenei di età:

ogni insegnante è responsabile di un gruppo omogeneo di bambini (gruppo anni 3, gruppo anni, 4 e gruppo anni 5) che seguirà nelle attività didattiche nel percorso dei tre anni di scuola e svilupperà progetti mirati che variano di anno in anno.

· attività psicomotoria: si svolge una volta alla settimana per ogni gruppo omogeneo di età presso il salone della scuola.

 

Progetti di plesso
  • Ciao amico, ciao amica
  • Atelier d'arte
  • Progetto psicomotricità
  • Progetto biblioteca
  • Progetto continuità
  • Yoga
  • Manuale di giardinaggio: dal prato all'aiuola 
  • I linguaggi del cibo: ricette, esperienze e pensieri
  • Quante emozioni Gesù
Laboratori didattici

Si svolgono vari  laboratori:

-Laboratorio linguistico

-Laboratorio grafico/pittorico

-Laboratorio di manipolazione

-Laboratorio logico-matematico

-Laboratorio di psicomotricità

-Laboratorio di giardinaggio

-Laboratorio musicale

Integrazione alunni disabili e disagio

Accogliere un bambino diversamente abile nella scuola dell’infanzia significa comprendere le sue potenzialità e  abilità al fine di creare un percorso individuale che gli permetta di sviluppare le proprie capacità e la propria personalità in un clima sereno e di integrazione.

Le finalità individuate sono:

·        realizzare una rete di collaborazione con la famiglia, l’ente locale, le équipe territoriali per realizzare un progetto comune con finalità condivise;

·        proporre percorsi individualizzati con esperienze ed attività che rispondono alle esigenze e ai bisogni dei bambini disabili;

·        creare ambienti adeguati con la predisposizione di spazi rivolti alle esigenze del bambino/a disabile;

·        favorire l’autonomia personale.

Per il raggiungimento di queste finalità si propone:

·        un progetto di accoglienza dei bambini/e disabili ponendo particolare attenzione all’ambiente educativo, all’organizzazione dell’orario scolastico, alla definizione di un progetto personalizzato che risponda alle esigenze dell’alunno/a;

·        uno scambio di informazioni con la famiglia, il territorio, le scuole, gli esperti;

·        la realizzazione di un percorso individualizzato al fine di sviluppare le potenzialità del bambino nel rispetto delle proprie difficoltà;

·        l’utilizzo di interventi didattici e di una metodologia adeguata come lavoro in piccolo gruppo o in coppia, laboratori, attività individuali;

·        intraprendere progetti specifici in collaborazione con enti locali, specialisti della riabilitazione;

·        incontri di equipe.

Progetto continuità

Il progetto “continuità” si sviluppa tra i due ordini di scuola, infanzia e primaria, con accordi che ogni anno si prendono insieme attraverso vari incontri tra le insegnanti dei due ordini di scuola poi con i bambini.

Orario di funzionamento

La scuola funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00, dalle 7.30 alle 8.00 servizio prescuola gestito dal Comune

·        8,00-9,00 accoglienza dei bambini in sezione;

·        9,00-10,00 giochi, attività in sezione, gioco delle presenze;

·        10,00-10,30 attività d’igiene personale e spuntino di frutta;

·        10,30-11,45 attività inerenti al progetto didattico organizzate in gruppi omogenei di età;

·        12,00-13,00 pranzo;

·        13.00-13,10 uscita;

·        13,30-15,30 riposo per i piccoli e mezzani, relax e laboratori per i grandi;

·        15,40-16,00 uscita e termine della giornata scolastica.

Rapporti scuola-famiglia

I genitori partecipano attivamente alla vita della scuola (feste e ricorrenze) e collaborano con le insegnanti alle varie iniziative e proposte.

Nel mese di Ottobre, in assemblea, i genitori sono chiamati ad eleggere un rappresentante per sezione che parteciperà al Consiglio d’Intersezione.

INCONTRI COI GENITORI

·        n 1 assemblea

·        n 2 colloqui individuali (uno nel primo, l’altro nel secondo quadrimestre)

·        n 4 consigli d’Intersezione (solo con i rappresentanti dei genitori);

·        n 1 assemblea con i genitori dei bambini nuovi iscritti nel mese di giugno.

Servizi
  • Dalle 7.30 alle 8.00 servizio prescuola gestito dal Comune
  • Servizio scuola-bus
  • Mensa con cucina interna
  • Menù studiato dal servizio ASL (insieme alla commissione mensa)
  • 2 collaboratori scolastici
  • 1 cuoca
Numeri telefonici

Scuola dell’infanzia”Archimede”

Via Largo Ostiano, 78

26043 Persichello (Cremona)

Tel 0372 54065

e-mail: infanzia.persichello@cremonacinque.gov.it [4]

Inviato da roberta.bernardoni il Dom, 05/05/2013 - 22:40

URL:https://www.cremonacinque.edu.it/scuola-dellinfanzia-di-persichello

Collegamenti
[1] https://www.cremonacinque.edu.it/openday_22 [2] https://www.cremonacinque.edu.it/files/users/roberta.bernardoni/openday/2021-22/presentazione_persichello_2021.pdf [3] mailto:infanziapersichello@cremonacinque.edu.it [4] mailto:infanzia.persichello@cremonacinque.gov.it