Istituto Comprensivo Cremona Cinque
Istituto Comprensivo Cremona Cinque (https://www.cremonacinque.edu.it)

Home > Printer-friendly > Scuola primaria Mori di Stagno Lombardo

[1]

Plesso :

Piazza Roma, 1
26049 Stagno Lombardo (Cr)
Tel. 0372 57 313
e-mail: primariastagno@cremonacinque.edu.it [2]

Codice Meccanografico: CREE82303G

Finalità formative educative

La scuola del nuovo scenario

L’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze dei bambini. La scuola deve dare senso alla loro varietà e ridurre la frammentazione.

Per questo :

  • insegna agli alunni a dare unitarietà alle proprie esperienze;
  • fornisce supporti adeguati per favorire l’integrazione tra soggetti e culture diverse per lo sviluppo di identità consapevole e aperta;
  • riconosce e promuove la dignità di tutti gli studenti nel rispetto delle differenze affinché ciascuno concorra al progresso della società.

Finalità della scuola

  • L’esperienza scolastica promuove:
  • l’apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
  • l’acquisizione degli strumenti di pensiero per apprendere e selezionare le informazioni;
  • la capacità di elaborare metodi, categorie e modalità d’indagine;
  • l’autonomia di pensiero degli studenti per promuovere la costruzione del sapere personale

Funzione pubblica della scuola

Funzione pubblica della scuola è quella quindi di favorire il successo scolastico di tutti gli studenti prestando particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio sia nel gruppo classe e non.

Organizzazione didattico formativa

... lavori in corso

Progetti di plesso

TUTTE LE CLASSI:

  • Di cuore e di mente
  • Di scuola in scuola
  • Diamoci una mano
  • Il mio amico in divisa
  • Progetto lettura
  • Sicurezza
  • Teatrando
Integrazione alunni diversamente abili e in situazione di disagio

Lo scopo primario della scuola nell’accogliere la disabilità è quello di creare le condizioni affinché ogni alunno diversamente abile possa sviluppare le proprie potenzialità in un percorso reale di integrazione socio-scolastica, proponendo percorsi individuali che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun soggetto.

Proprio sulla base della personalizzazione dell’apprendimento, si individuano alcune finalità.

Finalità:

  • garantire una molteplicità di interventi funzionali alle specifiche disabilità,attraverso la creazione di piani individualizzati, centrati sui bisogni formativi dei bambini/e;
  • ricercare forme di collaborazione con le famiglie, ordini di scuola diversi, enti locali ed équipes territoriali per una necessaria uniformità di interventi educativi;
  • sostenere ed arricchire le potenzialità del soggetto diversamente abile per il raggiungimento della massima autonomia possibile;
  • introdurre la flessibilità organizzativa e didattica e, dove necessario, l’adattamento degli ambienti e degli spazi scolastici.

Attività:

  • accoglienza degli alunni/e disabili, con attenzione alla predisposizione di un ambiente e di un contesto adatto alle esigenze più particolari;
  • conoscenza e osservazione degli alunni disabili mediante il passaggio di informazioni presso le famiglie, gli esperti, le scuole di provenienza, il territorio e tramite una seria e sistematica osservazione dei comportamenti, delle situazioni e dei contesti organizzativi;
  • stesura di un percorso individualizzato (PEI), nel rispetto delle difficoltà e per la valorizzazione delle potenzialità, che preveda per l’attuazione dell’integrazione;
  • interventi adatti allo scopo, come ad esempio:
  • differenziazione didattica;
  • individualizzazione educativa e didattica;
  • lavoro in piccolo gruppo;
  • laboratori.
  • utilizzo dell’attività multimediale e di tecniche comunicative alternative per favorire l’apprendimento e l’acquisizione dell’autonomia;
  • attivazione di progetti specifici in collaborazione con Enti locali, altre scuole, specialisti della riabilitazione;
  • incontri di coordinamento con équipes;
  • predisposizione di percorsi di accompagnamento delle famiglie volti ad una reale collaborazione e ad un’effettiva condivisione del progetto di vita dei bambini/e disabili;
  • costituzione ed attivazione del GLH di Circolo, strumento interistituzionale per l’integrazione scolastica dei bambini disabili.
Alunni stranieri

Nella nostra scuola si verificano spesso, anche in corso d’anno, ingressi di alunni stranieri.

Ciò nonostante le risorse a disposizione sono progressivamente diminuite.

Quest’anno l’attuazione del progetto è affidata agli insegnanti di plesso e ad una insegnante a 6 ore.

Essendosi verificata nel Circolo una ulteriore contrazione di organico che riduce le ore di compresenza disponibili, sarà necessario reperire altre risorse tra le quali, ad esempio, ore aggiuntive di insegnamento.

Il progetto fa da cornice a tutti i progetti specifici riguardanti l’integrazione degli alunni non italofoni e l’attivazione di percorsi interculturali.

Comprende l’attuazione di modalità di accoglienza finalizzate all’inserimento, interventi specifici riguardanti l’apprendimento dell’italiano per i bambini stranieri, l’attuazione di percorsi di educazione interculturale per tutti gli alunni ed interventi specifici finalizzati al coinvolgimento dei genitori stranieri che prevedano momenti di incontro e scambio con tutti i genitori.

Destinatari del progetto sono quindi:

·         alunni stranieri e piccoli gruppi di compagni delle classi in cui sono inseriti relativamente alle attività svolte nel “laboratorio linguistico”;

·         tutti gli alunni riguardo ai percorsi di educazione interculturale genitori stranieri;

·         tutti i genitori.

Finalità:

·         favorire lo scambio comunicativo tra alunni di lingue, culture, competenze diverse;

·         favorire il confronto con lingue e culture diverse;

·         favorire l’apprendimento dell’italiano L2;

·         superare i limiti di una comunicazione esclusivamente linguistica;

·         realizzare una significativa integrazione tra alunni italiani e alunni provenienti da altri Paesi;

·         facilitare i rapporti tra le famiglie straniere e la scuola e viceversa;

·         formulare proposte per la revisione dei curricoli in chiave interculturale.

Attività:

·         colloquio di accoglienza con la famiglia del bambino seguendo il “Protocollo” approvato dal Collegio Docenti;

·         attivazione di laboratori linguistici;

·         organizzazione di momenti d’incontro e di scambio interculturale: mostre, feste, ecc.;

·         colloqui con i genitori alla presenza , dove necessario, di un mediatore culturale.

·         momenti di incontro/scambio tra scuola e genitori.

Progetto accoglienza e conntinuità

... lavori in corso

Modello organizzativo

... lavori in corso

Orario di funzionamento

Lunedì, Mercoledì e Giovedì

Mattino 8.30-12.30 - Pomeriggio 14-16

con servizio mensa garantito

Martedì e Venerdì

Mattino 8.30 - 12.30 con mensa e doposcuola a carico delle famiglie per chi ne fa richiesta 

Rapporti scuola-famiglia

... lavori in corso

Servizi

... lavori in corso

Numeri telefonici

Tel e fax 0372-57313

e-mail primaria.stagno@cremonacinque.gov.it [3]

Inviato da roberta.bernardoni il Dom, 05/05/2013 - 22:24

URL:https://www.cremonacinque.edu.it/scuola-primaria-di-stagno-lombardo-0

Collegamenti
[1] https://www.cremonacinque.edu.it/openday_22 [2] mailto:primariastagno@cremonacinque.edu.it [3] mailto:elementari.stagno@libero.it