scuola primaria Manzoni
MARCIA DELLA PACE DELLE SCUOLE DI CREMONA
rassegna stampa: La Provincia [1]
[2] Welfare Cremona Network [2]
[3] Cremona Oggi [3]
4 Ottobre: la Giornata della Pace, della fraternità e del dialogo; giornata del Dono dell’impegno e della partecipazione.
Dallo scorso anno la Marcia coinvolge tutte le scuole che aderiscono all’intesa di Passo dopo Passo: Associazione umanitaria, attivata dopo il terribile terremoto del 2015 che ha distrutto il Nepal, per la ricostruzione della Khaniyakharka Scool nel Nuwakot District.
Le scuole da Piazza del Comune hanno dato vita ad un grande e colorato corteo e sono giunte ai giardini pubblici di Piazza Roma.
Attorno al gazebo dei giardini si è celebrato un momento di canto e di riflessione a partire da alcune frasi che le scuole hanno dipinto su striscioni colorati che rappresentano i colori della bandiera della pace.
La frase scelta da docenti e ragazzi della Scuola Manzoni “ Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste” Albert Einstein.
Ancora una volta una complessa, difficile ma meravigliosa intesa tra scuole di diverso ordine grazie alle Reti territoriali.
La Marcia anche quest’anno è stata una Festa, per imprimere nella memoria l’idea che debbano essere tutelati PER TUTTI i diritti per noi ormai acquisiti.
[4] Leggi altri eventi [4]
Collegamenti
[1] https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/231778/in-marcia-per-la-pace-bambini-in-corteo.html
[2] https://www.welfarenetwork.it/marcia-della-pace-delle-scuole-di-cremona-il-4-ottobre-20191003/
[3] https://www.cremonaoggi.it/2018/10/02/solidarieta-tutela-dei-diritti-le-scuole-cremonesi-sfilano-4-ottobre/
[4] https://www.cremonacinque.edu.it/eventi