scuola primaria Mori di Stagno Lombardo
UNA GIORNATA SCOLASTICA... IN TENDA
Mercoledì 30 maggio 2018 è stato un giorno speciale per tutti i bambini e gli insegnanti della scuola primaria "G. Mori" di Stagno Lombardo (IC Cremona Cinque).
Una giornata in tenda: la campanella dell'evacuazione ha dato il via all'esperienza di tutta una giornata scolastica vissuta in una tenda, montata per l'occasione nel giardino della scuola.
Grazie alla preziosa collaborazione e all'efficiente organizzazione della Protezione Civile di Stagno Lombardo, i bambini hanno potuto riflettere sulle azioni sicure da adottare in caso di calamità naturali o situazioni di emergenza; hanno utilizzato dei sacchi, costruendo vere e proprie barriere di contenimento; hanno osservato e provato direttamente attrezzature fondamentali per gestire il pericolo.
L'attività a quattro stand del mattino è proseguita con il pranzo comune in tenda. Nel pomeriggio, è stata la volta di una vera stanza sismica, nella quale ogni alunno ha potuto sperimentare la potenza di un sisma, merito di un'ulteriore collaborazione con la sezione "Il Grifone" di Soncino. È stata presente anche l'unità cinofila della Protezione Civile "Le Aquile" di Martignana di Po, con il cane esperto Stracchino, che, addestrato per le emergenze, è stato capace di ritrovare un volontario "disperso" in giardino.
Momenti coinvolgenti, particolarmente emozionanti, ricchi di spiegazioni dettagliate e spunti che hanno suscitato interesse e curiosità in ogni bambino.
Una giornata in tenda: una testimonianza reale di come insieme, unendo idee, forze e disponibilità, sia davvero possibile educare nuovi cittadini di un mondo che ha bisogno di essere guardato con occhi sempre più critici e consapevoli.
Leggi altri Eventi [1] [2]