Giovedì 23 aprile 2015, data scelta per ricordare la Giornata Mondiale della Lettura, presso la scuola primaria Stradivari si è concluso il percorso “La pace è necessaria come il pane”, che ha coinvolto tutte le dieci classi della scuola e che ha racchiuso in sé una doppia finalità: la promozione alla lettura e la presa di coscienza dell’importanza della pace tra i bambini e tra i popoli della Terra.
Questa attività, sostenuta dal concreto contributo del Comitato Genitori della scuola, programmata dai docenti di lingua italiana e immagine e curata da Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini del Teatro Itinerante di Cremona, è iniziata ai primi di marzo con la lettura animata di testi appositamente scelti per stimolare la riflessione sul tema della pace. Sono state narrate storie e proposte letture con il diretto coinvolgimento e con partecipazione degli alunni.
Successivamente in tutte le dieci classi della scuola, i bambini e le bambine hanno lavorato con la guida dei loro insegnanti in una fase laboratoriale: sono stati stesi testi, scritte frasi a tema, inventati disegni e calligrammi, letti libri…
Tutto il lavoro svolto dalle classi prime alle quinte è stato riunito in un calendario dell’anno 2016, presentato a tutta la scolaresca in un ultimo incontro con gli animatori proprio nella data del 23 aprile.
Il risultato ha incontrato l’approvazione dei piccoli autori, ne verrà stampata sicuramente una copia per ogni classe e si spera di poterne distribuire anche una per ogni famiglia.
Via San Bernardo, 1 26100 Cremona (Italy)
Tel. +39 0372454205 +39 0372434815
email: cric82300b@istruzione.it PEC: cric82300b@pec.istruzione.it
C.F. 80006800199 - C.M. CRIC82300B
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )