L'istituto comprensivo Cremonacinque partecipa anche quest'anno all'EU Code Week, un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Puoi trovare tutte le attività, inserite a livello europeo, navigando sulla mappa interattiva.
Durante la settimana dedicata allo sviluppo del pensiero computazionale, i bambini della classe seconda A hanno tradotto un codice per realizzare un'opera di pixel art. Seguendo le istruzioni delle insegnanti la classe ha realizzato la coloritura della bandiera della Gran Bretagna (UNION JACK). L'iniziativa ha coinvolto e divertito tutti i bambini che hanno ottenuto, successivamente, un attestato di partecipazione.
In seconda B siamo partiti dalla rappresentazione di un albero d'autunno osservando il disegno sulla Lim e in piccolo sul quaderno.
Successivamente abbiamo utilizzato una serie di codici diversi e diversi reticoli: siamo partiti dalla rappresentazione di un sole seguendo un semplice codice alfanumerico, successivamente abbiamo utilizzato un semplice reticolo con il principio inverso (guardo dove è collocato il disegno e trovo le coordinate). Abbiamo poi lavorato su un reticolo più piccolo e articolato con coordinate alfanumeriche più difficili da decifrare, infine abbiamo utilizzato un codice alfanumerico più semplice e ci siamo resi conto che tutti siamo stati in grado di trovare l’immagine nascosta (semplice casetta). Abbiamo trovato il nostro codice con cui lavoreremo ancora durante l’anno.
Le classi quarte hanno partecipato ad una gita online, "A Procida con CodyTrip", due giorni di visite guidate, esplorazione, giochi di coding, in condivisione con migliaia di bambini collegati in tutta Italia. a questo link potete vedere la registrazione di alcune attività.
Via San Bernardo, 1 26100 Cremona (Italy)
Tel. +39 0372454205 +39 0372434815
email: cric82300b@istruzione.it PEC: cric82300b@pec.istruzione.it
C.F. 80006800199 - C.M. CRIC82300B
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )