scuola primaria Manzoni
Grande Caccia al tesoro
Giovedì 30 maggio, alla conclusione del percorso “Piccoli Passi per un comportamento sostenibile”, cento alunni della scuola primaria Manzoni di Cremona, accompagnati da cinquanta genitori e dagli insegnanti, sono stati coinvolti in una Grande Caccia al Tesoro nelle vie del quartiere che li ha guidati, con grande divertimento e altrettanto spirito di ricerca, alla scoperta di tracce e storie del passato.
L’iniziativa ha permesso di stimolare alunni e famiglie verso il piacere della mobilità lenta che consente di conoscere e apprezzare le bellezze del proprio territorio ed è servita anche come momento di verifica delle competenze geografiche, scientifiche e storiche sviluppate dagli alunni nell’esperienza scolastica. Anche i genitori sono stati coinvolti attivamente nelle scoperte e hanno dichiarato di aver potuto apprezzare elementi del paesaggio e notizie di cui non sospettavano l’esistenza.
L’iniziativa è stata condotta dagli insegnanti e sostenuta dalle Politiche Educative del Comune di Cremona.
Nei mesi di maggio e giugno, ogni martedì e mercoledì, dalle ore 16,15 alle ore 17,15 lo spazio espositivo Vera della scuola sarà aperto alla cittadinanza per poter seguire la mostra sul territorio predisposta dagli alunni prima di questa esperienza.
Leggi altri eventi
Via San Bernardo, 1 26100 Cremona (Italy)
Tel. +39 0372454205 +39 0372434815
email: cric82300b@istruzione.it PEC: cric82300b@pec.istruzione.it
C.F. 80006800199 - C.M. CRIC82300B
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )