Gabriele Bitto, ex alunno della scuola primaria Manzoni,
ha realizzato la locandina dell'iniziativa (IAL -Cremona).
Il 2 aprile, in cortile Federico II, la manifestazione cremonese per la Giornata mondiale sulla consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La serata, organizzata dall’associazione ‘Accendi il Buio’, ha alternato momenti dedicati a spiegare che cos’è l’autismo, a come imparare a convivere con questo disturbo all’interno della famiglia, della scuola e della società. Presenti le associazioni e gli enti del territorio che affiancano le famiglie per contribuire a migliorare la loro qualità di vita, ma soprattutto promuoverne la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica per una sindrome che purtroppo è in continuo aumento. Ospiti della serata, condotta da Cristina Coppola di Cremona1, i giocatori della Vanoli Basket Cremona, il sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore Mauro Platè e il gruppo musicale Diskanto (il loro ultimo disco è dedicato proprio all’autismo).
Sul palco, tra i molti ospiti, i leinsegnanti del nostro Istituto, Anna Santini e Manuela Timelli, con Simone Pegorini, organizzatore dell'iniziativa e papà del "nostro" Giulio.
A fine serata il volo dei palloncini blu, "con la speranza di accendere il buio e portare un sorriso in più"!
Gli alunni della classe terza A della scuola secondaria di primo grado di Sesto Cremonese hanno voluto partecipare così all'iniziativa.
Per conoscere meglio l'iniziativa segui questi link:
Via San Bernardo, 1 26100 Cremona (Italy)
Tel. +39 0372454205 +39 0372434815
email: cric82300b@istruzione.it PEC: cric82300b@pec.istruzione.it
C.F. 80006800199 - C.M. CRIC82300B
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )