Istituto Comprensivo Cremona Cinque
Published on Istituto Comprensivo Cremona Cinque (https://www.cremonacinque.edu.it/at)

Home > Printer-friendly > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Obiettivi di accessibilità 2023 [1]  dell'I.C. Cremona Cinque - (Accesso a collegamento esterno: pubblicazione obiettivi sul sito AGID)

Dichiarazione di accessibilità:  https://form.agid.gov.it/view/f0a567f9-e1c9-4f21-a26b-ff0d3c311e1b [2]

Obiettivi di accessibilità (informazioni)

Il sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sia delle WCAG 2.0 e di quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

Accessibilità vuol dire "capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari"

Il presente sito ha deciso di aderire alle norme della Legge dello Stato Italiano c.d. Stanca ( L. 4/2004) in materia di accessibilità.

Quello che preme sottolineare è il concetto di "assenza di discriminazioni": ciò vuol dire che non occorre tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle di chi, per ragioni legate allo stato di salute o all'età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Obiettivi di accessibilità: L’articolo 9, comma 7, del decreto legge del 18 ottobre 2012 n. 179 [3] stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità. Vengono rispettati i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A. [4]

Riassumiamo alcuni dei parametri e regole rispettate in questo sito:

1. Il contenuto informativo e le funzionalità presenti in ogni pagina sono fruibili nei vari browser esistenti;

2. Le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità;

3. Tutte le pagine del sito sono ad impaginazione liquida: qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente il sito si adatta automaticamente alla risoluzione.

4. Ogni immagine avente contenuto informativo presenta descrizione alternativa testuale equivalente.

5. I contenuti informativi di eventuali file audio e video sono fruibili anche in forma testuale;

6. I contenuti testuali della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per variare la grandezza dei caratteri;

7. I contenuti e le funzionalità della pagina sono ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione dei fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione;

8. I contenuti e le funzionalità continuano a essere disponibili con un browser testuale e i medesimi contenuti mantengono il proprio significato d'insieme e la corretta struttura semantica;

9. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall'attuale normativa.

10. vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;

11. non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;

12. non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale entro 24 ore;

13. cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;

14. arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o sottotitolazione)

Nonostante l'estrema attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell'ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. Realizzare un sito accessibile è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti.

Tra gli allegati pubblicati prima del 3 maggio 2010 è possibile che siano presenti pdf provenienti da altre amministrazioni e costituiti da sole immagini e, quindi, non accessibili.

Segnalazioni di non accessibilità Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà o barriere alla fruizione di alcuni contenuti di segnalarle scrivendo a cric82300b@istruzione.it [5]

Allegati Trasparenza: 
Allegati trasparenza riservati: 
Amministrazione trasparente: 
  • Altri contenuti
Inviato da Anonimo (non verificato) il Ven, 24/03/2017 - 11:50

URL:https://www.cremonacinque.edu.it/at/trasparenza/accessibilita-e-catalogo-di-dati-metadati-e-banche-dati

Collegamenti
[1] https://form.agid.gov.it/view/f9696ac2-af12-4997-a895-ce6d990d4380/ [2] https://form.agid.gov.it/view/f0a567f9-e1c9-4f21-a26b-ff0d3c311e1b [3] http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2012-10-18;179%21vig [4] http://www.agid.gov.it/dm-8-luglio-2005-allegato-A [5] mailto:cric82300b@istruzione.it